Chi siamo

Il Gruppo Laico per il Volontariato Internazionale (GLVI Onlus) è un gruppo di volontariato Internazionale basato in Italia e nato a metà degli anni novanta. Ha trovato fin dall’inizio l’appoggio ed il sostegno della congregazione delle suore Figlie di S. Anna con le quali coopera.

Fino al 2006 il GLVI ha operato come gruppo informale. Nell’estate 2006 il Gruppo ha deciso di registrarsi presso l’ufficio delle entrate come Associazione di Volontariato e nel 2007 all’Albo Regionale delle Onlus.
 
Il GLVI è d’ispirazione cristiana ma è aperto a chiunque voglia compiere un cammino di formazione e di impegno missionari e fare esperienze di volontariato in Italia e all’estero e per adoperarsi nella realizzazione di piccoli progetti di sviluppo.
Il GLVI si finanzia con raccolte fondi, donazioni private, realizzazione di mercatini attraverso la vendita di prodotti artigianali del sud del mondo e con il 5x1000.
 
Il Consiglio Direttivo del Gruppo è formato da: 
  •    Angelo Trombino: Presidente
  •   Evelin Alvarez: Segretario
  • Orietta Francesconi: Tesoriere
Oltre ai Soci Fondatori, il Gruppo è composto dai Soci Ordinari (membri effettivi del GLVI-Onlus che sono in regola con le quote associative e hanno diritto di voto, rispettano l’ispirazione del Gruppo e partecipano al suo cammino formativo e operativo); esistono anche i Gruppi d’Appoggio (persone che condividendo l’ispirazione e le finalità del Gruppo e l’amore per la Missione ma impossibilitati a partecipare al cammino formativo del Gruppo  mettono in atto qualsiasi attività a beneficio degli scopi del Gruppo, per il sostegno ai microprogetti o per diffondere le iniziative portate avanti dallo stesso). Ci sono poi i Soci Sostenitori che devolvono solamente un aiuto finanziario al Gruppo.